Sole, Acqua e Fitodepurazione

Solare Termico

A Urupia sono attualmente presenti tre impianti solari termici, due dei quali fanno parte di centrali termiche integrate solare-biomasse (nocciolino di sansa e legna).

Fotovoltaico

Il 9 ottobre 2009 è stato realizzato un impianto fotovoltaico di 100 mq, 14 kW in trifase. Oltre a produrre un bel po’ di energia elettrica (potenza nominale ca 15 kW), la struttura copre le entrate degli “archi”, ossia la facciata con vetrate rivolte a sud dei locali abitativi situati in uno dei cortili a nord della fattoria. Tale facciata ora sarà anche riparata dal sole troppo diretto e dalle piogge battenti; oltre ad avere guadagnato altro spazio coperto, e quindi funzionale, per 100 mq. La struttura di appoggio è costituita da colonne armate in tufo e architravi in legno; la sottocopertura da travi e perlinato in legno, isolato con gaiuna; telaio rialzato (per la ventilazione dei pannelli) in listelli di legno e profilati di alluminio. I pannelli sono 66, raggruppati in 6 stringhe da 11 moduli in serie; ogni coppia di stringhe è collegata in parallelo ad un inverter; in tutto tre inverter, uno per ogni fase sulla fornitura. Il progetto, il posizionamento dei pannelli, i collegamenti e l’impianto elettrico sono stati realizzati dagli amici della Coop. Sociale Ecosoluzioni di Bologna, finanziati da MAG6 di Reggio Emilia, come Urupia. Le spese sono sostenute grazie ad un mutuo apposito di Banca Etica, del quale dovremo cominciare a pagare le prime rate in attesa che il Gestore di Rete (bontà sua…) venga a collaudare l’impianto, allacciarlo in rete e avviare operativamente il contratto… Grande successo ha avuto il corso per l’autoinstallazione di pannelli fotovoltaici, sabato 10 ottobre 2009 (il giorno prima della festa di Fine Vendemmia), tenuto dagli stessi amici di Ecosoluzioni. Oltre 40 i partecipanti!

Fitodepurazione

Nel 1996 è stato realizzato il primo impianto pilota in Italia di fitodepurazione verticale di acque reflue. Descrizione e schemi li trovate nei link in basso con la relazione dell’ultimo intervento di rifacimento dell’impianto nell’estate del 2016 grazie alla campagna “Urupia’s Fito Benefit”.

La nuova fitodepurazione: com’ è andata a finire…

Urupia’s Fito Benefit – inizio lavori

Urupia’s Fito Benefit

Enea – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile

 

 

Blog su WordPress.com.