IN VINO VERITAS… AGGIORNAMENTI VENDEMMIA 2012

TRA POCO AGGIORNEREMO LE NOSTRE SCHEDE DEI VINI SU

http://www.sorgentedelvino.it/tutte-le-cantine/puglia/la-comune-urupia/

Della vendemmia 2011 (slurp!) sono rimaste disponibili poche bottiglie di Breccia (Montepulciano con Negroamaro).

Da qualche tempo è cominciata la commercializzazione della vendemmia 2012: vendemmia che come la precedente ha visto l’interruzione da parte nostra dell’utilizzo di lieviti selezionati ed enzimi di macerazione sui rossi, mentre abbiamo mantenuto tale pratica per bianchi e rosato. La vendemmia 2012 registra due importanti assenze: Stria e Breccia. Siamo spiacenti, ma Malvasia Nera e Montepulciano non avevano caratteristiche per noi soddisfacenti! Molto soddisfacenti i risultati per Heinz e Pòppitu; nella loro “media” quelli per Momo, Lauru e Solare.

Sulla vendemmia 2013 anticipiamo che abbiamo condotto a “selvatico” le fermentazioni anche su bianchi e rosato, mantenendo l’uso di enzimi antipectolanti per migliorare la chiarifica dei mosti. Sempre su bianchi e rosati informiamo-ricordiamo che, sempre in chiarifica, facciamo uso anche di PVPP, non permesso nei disciplinari attuali del biologico, rispetto al quale comunque non vogliamo certificazioni. Del resto gli stessi disciplinari hanno visto una impennata dei limiti di solfiti consentiti: confrontateli coi nostri valori di solfiti e traete le vostre conclusioni…

In vigneto prosegue una logica di riduzione dell’utilizzo di Rame e Zolfo, usando formulati per gli stessi in associazione con borlande e proteine; l’effetto è di ridurre il carico di metalli aumentandone l’efficacia, oltre a stimolare le difese proprie della pianta e fornire concimazione foliare. Sempre nell’ottica di contenere lo zolfo oltre che l’oidio nella prossima primavera, in autunno è stata effettuata una protezione con fungo antagonista AQ10. Inoltre i piani bi-triennali di concimazione si fanno sempre più oculati e mirati.

Effettuato lo svellimento dell’ultimo ettaro a tendone irriguo, a breve cominceranno i lavori per il nuovo vigneto, il cui terreno è già stato preparato.

Infine: avete riscontrato problemi coi nostri tappi? non vi piacciono? volete sapere qualche perché e ricevere qualche spiegazione? Abbiamo approntato un paio di paginette da scaricare:

fottuti tappi


 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: