Campeggio estivo fanciulle e fanciulli (7-13 anni)

Dopo una pausa obbligata, torna a grande richiesta, il tradizionale campeggio di Urupia: una settimana residenziale durante la quale fanciulle e fanciulli dai 7 ai 13 anni potranno vivere in un contesto sociale autogestito con una comunità variegata per età, esperienze e provenienze, nella consapevolezza, valorizzazione e rispetto delle diverse esigenze, possibilità e caratteristiche soggettive.

Il gruppo campeggiante potrà usufruire degli spazi e delle strutture della masseria, oltre a godere del territorio circostante, ovvero la campagna salentina che ospita la comune. Chi partecipa potrà sperimentarsi in attività agricole, artigianali ed artistiche, esplorazioni del territorio diurne e notturne e momenti ludici con un’ampia possibilità di auto-organizzarsi collettivamente, individualmente o in piccoli gruppi, a seconda dei desideri e degli interessi espressi da ognuno e ognuna. Coerentemente con la pratica libertaria sperimentata nella comune, i e le partecipanti al campeggio avranno un ruolo importante nella costruzione delle attività quotidiane, sia ricreative e culturali, che di cura. Saranno, infatti, loro responsabilità, opportunamente accompagnate, la pulizie degli spazi usati e la preparazione di alcuni pasti.

Le tende per il campeggio saranno fornite sul posto così come i detergenti per l’igiene personale: a chi volesse provvedere personalmente chiediamo di portare solo prodotti completamente biodegradabili che consentano il corretto funzionamento della fitodepurazione, cioè l’impianto
di riciclaggio delle acqua presente in masseria.

E’ necessario portarsi sacco a pelo e materassino, abbigliamento comodo, un paio di scarpe chiuse, cappello, borraccia e costume da bagno. A piacere potete portare bussole, binocoli, strumenti musicali, libri e biciclette.

L’alimentazione sarà prevalentemente vegetariana con materie prime di nostra produzione
o provenienti da agricoltura biologica e commercio equo e solidale, preghiamo di segnalarci esigenze alimentari particolari.

Il contributo richiesto per ogni partecipante è di 225 euro, comprensive di quota assicurativa.

Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato al 20 giugno.

Info e prenotazioni: comune.urupia@gmail.com3479523025